Qui sotto, in rosso, potete vedere la Costa d'Avorio, quasi perfettamente incastonata tra gli altri stati dell'Africa Occidentale.
..........torniamo al piatto in questione: esso è conosciuto sotto vari nomi, a seconda della regioni, delle tribù o dello stati africani in cui viene preparato: Mafé (come lo conosco io), Maffé, Sauce d'Arachide, Tigadéguéna e via così. Ma basta parole, passiamo ai fatti, è ora di descrivervi la ricetta:
Gli Ingredienti (4/5 porzioni):
- 500 g di manzo o l'equivalente in pollo (se volete, invece, potete fare 250 g di uno e 250 g dell'altro)
- 150 g di burro d'arachidi (non il Calvè, per pietà non quello)
- 1 igname (patata africana) o, in mancanza d'esso, 2 patate
- 200 g di riso (thai consigliato, basmati altrimenti, vialone nano o carnaroli se volete rovinare la ricetta)
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- 50 g di concentrato di pomodoro
- 2 carote
- 2 peperoncini senza semi
- sale e pepe quanto basta
- 1 spicchio d'aglio
La preparazione:
Tagliate la carne a dadini (o alternate: dadini e dadoni), schiacciate l'aglio, tritate i peperoncini e la cipolla.
Fate scaldare l'olio di arachidi in una casseruola, quando comincia a sfrigolare versate i dadini/dadoni di carne e fatela rosolare per circa 5/6 minuti; aggiungete l'aglio, la cipolla, i peperoncini, mescolate e aggiustate di sale e di pepe, lasciando soffriggere il tutto per alcuni minuti.
Il concentrato di pomodoro dovrà essere versato dopo averlo diluito con almeno 2 cucchiai d'acqua, poi mescolate il tutto e lasciate cuocere per 5 minuti abbondanti, infine verserete nella casseruola 3/4 di litro d'acqua e lo porterete ad ebollizione.
Aggiungete nella casseruola gli ortaggi precedentemente ben lavati e lasciateceli per mezz'ora circa, poi toglieteli (cominciate intanto a far cuocere il riso, bollito o a vapore. La seconda opzione è preferibile). E' ora di aggiungere il burro d'arachidi, diluito in mezzo bicchiere d'acqua. Cuocete per altri 15/20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per impedire che il burro d'arachidi si attacchi. L'aspetto dovrà essere bello cremoso.
Aggiustate di sale e servite sul riso lessato.
Buon appetito! (ah già, è periodo di feste, perdonatemi!)
A
Waw! Sembra buonissimo! Proverò! ;)
RispondiEliminaSì sì, da leccarsi i baffi!!
Elimina