mercoledì 25 dicembre 2013

Città - Stranezze culinarie a Nizza...

Pochi giorni fa mi trovavo a Nizza, capoluogo del dipartimento francese delle Alpi Marittime; lì ho avuto modo di girare per il suo bel centro storico, molto grazioso con le sue viette strette e pittoresche, quando mi sono imbattuto in una trattoria tipica, che esponeva in bella vista un cartello con sopra riportate le delikatessen tipiche della zona.
Immaginate il mio sconcerto quando ho letto la terza pietanza:


......risate a parte, sono riuscito (non senza un po' d'imbarazzo) a farmi spiegare che in realtà le pietanze sul cartello erano due, ovvero: Ravioli(s) e Gnocchi "Merda de Can" (sic). Questi gnocchi, anzi gnocchetti, potrebbero essere facilmente confusi con i famosi spätzle altoatesini, ma il condimento è differente, dato che quelli nizzardi vengono ricoperti da una salsa al pomodoro, zafferano ed erbette aromatiche, chiamata Sauce Daube, di cui ne esistono diverse varianti, la più famosa utilizzata come prezioso e saporito intingolo per una ricetta di carne provenzale, la Daube à la Provençale:


...........ma di quella ne parleremo un'altra volta. Ora, tornando a parlare dei nostri gnocchi, ecco una foto esplicativa:


...a dispetto delle apparenze devo dire che erano davvero molto buoni, anche se il colore della salsa non mi garbava per evidenti assonanze a.....bè, lasciamo perdere.
Che dire? Se un giorno farete un saltino in Costa Azzurra assaggiateli; io da sempre adotto il motto di Andrew Zimmern, uno dei miei critici culinari preferiti, ovvero: "Se vi sembra buono, mangiatelo." 
Passo e chiudo. ;)
A

1 commento: